A chi è rivolto
Possono fare richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:
- di sesso diverso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
- non legate da vincoli di parentela, affinità, di adozione e affiliazione nei gradi come stabilito dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- cittadini stranieri in possesso del "nulla osta" o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio stato.
Il richiedente deve essere residente nel Comune di Montefiore Conca
Descrizione
Per poter celebrare il matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Al termine delle verifica dei requisiti, i nubendi sottoscrivono il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.
Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online del comune di residenza degli sposi. il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio dello stato civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.
Come fare
La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere fatta direttamente presentandosi all'ufficio dello stato civile e scaricando il modello di richiesta "uso sala matrimoni", dal sito ufficiale del comune di Montefiore Conca -homepage-municipio-modulistica.
Cosa serve
Accesso SPID per la compilazione on line dell'istanza di richiesta di pubblicazione, oppure recarsi fisicamente presso l'ufficio Stato Civile del Comune di Montefiore Conca, con documento di identità in corso di validità, e compilare l'apposito modulo di richiesta.
- modello di richiesta "uso sala matrimoni"
- copia della carta d'identità degli sposi e dei testimoni;
- richiesta di pubblicazione da farsi nella casa comunale rinascita dal parroco ;
- nulla osta rilasciato dall'autorità competente, per i nubendi stranieri;
- autorizzazione del Tribunale dei Minori, per nubendi minorenni
Cosa si ottiene
Al termine della verifica dei requisiti, otterrai appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto
Tempi e scadenze
La pubblicazione di matrimonio è affissa all'albo pretorio
online per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficiale dello stato civile che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno di sottoscrizione del verbale presso il comune di Montefiore Conca. I nubendi possono controllare l'andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'albo pretorio online. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio e fine affissione. A quest'ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l'ufficio, necessari per legge. Se gli sposi hanno diversa residenza, la pubblicazione viene affissa in entrambi i comuni.
Pubblicazione affissa nell'albo pretorio on line
Quanto costa
Una marca da bollo da €16,00 se gli sposi sono entrambi residenti nello stesso comune, da consegnare al momento della pubblicazione
Due marche da bollo da € 16,00 se gli sposi hanno residenza in comuni diversi, da consegnare al momento della pubblicazione
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.