Richiesta pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta di pubblicazioni.


A chi è rivolto

Possono fare richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  1. di sesso diverso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  2. non legate da vincoli di parentela, affinità, di adozione e affiliazione nei gradi come stabilito dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  3. maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  4. cittadini stranieri in possesso del "nulla osta" o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio stato.
    Il richiedente deve essere residente nel Comune di Montefiore Conca

Descrizione

Per poter celebrare il matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Al termine delle verifica dei requisiti, i nubendi sottoscrivono il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto.

Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online del comune di residenza degli sposi. il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio dello stato civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta di pubblicazione di matrimonio può essere fatta direttamente presentandosi all'ufficio dello stato civile e scaricando il modello di richiesta "uso sala matrimoni", dal sito ufficiale del comune di Montefiore Conca -homepage-municipio-modulistica.

Cosa serve

Accesso SPID per la compilazione on line dell'istanza di richiesta di pubblicazione, oppure recarsi fisicamente presso l'ufficio Stato Civile del Comune di Montefiore Conca, con documento di identità in corso di validità, e compilare l'apposito modulo di richiesta.

  • modello di richiesta "uso sala matrimoni"
  • copia della carta d'identità degli sposi e dei testimoni;
  • richiesta di pubblicazione da farsi nella casa comunale rinascita dal parroco ;
  • nulla osta rilasciato dall'autorità competente, per i nubendi stranieri;
  • autorizzazione del Tribunale dei Minori, per nubendi minorenni

Cosa si ottiene

Al termine della verifica dei requisiti, otterrai appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione presso l'ufficio preposto

Tempi e scadenze

La pubblicazione di matrimonio è affissa all'albo pretorio
online per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficiale dello stato civile che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti. Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno di sottoscrizione del verbale presso il comune di Montefiore Conca. I nubendi possono controllare l'andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'albo pretorio online. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio e fine affissione. A quest'ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l'ufficio, necessari per legge. Se gli sposi hanno diversa residenza, la pubblicazione viene affissa in entrambi i comuni.

8 giorni

Pubblicazione affissa nell'albo pretorio on line

Quanto costa

Una marca da bollo da €16,00 se gli sposi sono entrambi residenti nello stesso comune, da consegnare al momento della pubblicazione
Due marche da bollo da € 16,00 se gli sposi hanno residenza in comuni diversi, da consegnare al momento della pubblicazione

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Telefono: 0541.980035

Fax: 0541.980206

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0541.980035

Fax: 0541.980206

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Municipio di Montefiore Conca

Via Roma, 3

Comune di Montefiore Conca, 47834

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri