MANGIARSANO XXIII edizione – 1 ottobre

Degustazione itinerante con prodotti tipici a Montefiore Conca. Passeggiata didattica, pranzo con produttori locali, eventi in Rocca, mostra fotografica, musica e laboratori per bambini. 59esima Sagra della Castagna nelle domeniche di ottobre.

19 Settembre 2023

Il Borgo di MONTEFIORE CONCA accoglie i suoi ospiti con una DEGUSTAZIONE itinerante allietata da un gradevole intrattenimento musicale. Un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio montefiorese e delle Terre del Conca: dalle carni, agli ortaggi passando per il miele, l’olio, il pane a lievitazione naturale e i pecorini di Montefiore.

Percorrendo la PASSEGGIATA “Donna Costanza” lungo le mura fortificate troverete:

Mercatini AGRO-ALIMENTARI, FOOD e HOBBISTI dai mille colori, sapori e profumi a cura dell’Ass. Sottovento: info 3473682371

PROGRAMMA
Ore 08:30 appuntamento al Parco Parcheggio per passeggiata didattica fino alla Big Bench #310montefiore, alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce a cura di Cinzia Giunzioni e Luigino Mancini.

Ore 11:30 presso il Teatro Malatesta Tavola rotonda sull’importanza delle erbe spontanee, aromatiche e i vegetali nella dieta moderna per la salute dei consumatori. A cura della Dott.ssa Nutrizionista Gracia Tabone, Cinzia Giunzioni e la Dott.ssa Ilaria Concari (Ausl Rimini), modera il filosofo rurale Enrico Santini.

Dalle 12:30 nella Piazzetta della Valdoca, il PRANZO dei produttori locali allieterà i palati con:

• CARNI, SALUMI e FARINA dell’Az. Agricola Marcucci
  • PANE di pasta MADRE lievitato NATURALMENTE
  • FORMAGGI dell’Az. Agricola il Buon Pastore
  • FORMAGGI: dell’Az. Agricola Olivia
  • PASSATA E CONFETTURA DI POMODORI dell’Az. Agricola Agrilinea
  • OLIO dell’Az. Agricola Valerio
  • MIELE dell’Apicoltura Ronzio
  • CONFETTURE dell’Az. Agricola Fattore Bio
  • VINI della strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, in collaborazione con la cantina vinicola Franco Galli

<< Tutte le degustazioni sono a pagamento - posti a sedere limitati, per prenotazioni: 327 5555284 (Lucia) - 339 3179926 (Annarosa) >>

E naturalmente le prime CALDARROSTE e la piadina della tradizione romagnola a cura della Proloco di Montefiore

ALTRI EVENTI DELLA GIORNATA
Casine ai piedi della Rocca

Ore 09:15 scopri il PIACERE DI ESSERE CORPO, un’esplorazione tra Corpo e Creatività. Attraverso il corpo, la danza e i colori entreremo in contatto con i nostri sensi per trasformare sensazioni ed emozioni in energia che cura.
Info e costi Raffaella Capelli 328 8277373 – a cura di Malatempora APS

Pieve di San Paolo
Nascita e evoluzione di un borgo Cristiano: presentazione della religiosità delle opere della Capitale Medievale della Valconca.
Ore 10:00 Santa Messa, a seguire presentazione crocifisso scuola di Giotto. Ore 13:30 presentazione opere dei pittori durantini. Ore 16:00, ore 18:00 e su richiesta alle ore 20:00 presentazione completa della chiesa a cura di Vittorio Vergani.

Ore 14:30 inaugurazione della mostra “a fior di pelle, à fleur de peau”, esperienza fotografica nella natura di Giulia Ricci e Marie Dubreuil.
#quadrivio_malatempoLAB – il contenitore per artisti della Valconca, spazio a cura di Malatempora APS

Teatro Malatesta

Ore 11:00 mostra fotografica a cura di Giordano Camillini dal titolo “Flora, fauna e paesaggi delle Terre del Conca”.

Arena F. Raciti

Dalle 11:00 prove libere di tiro con l’ARCO moderno a cura della ASD Arcieri Apollo Artemide Valconca.

Borgo di Montefiore

Ore 15:00 Piazza della Libertà concerto del Trio “Carta Canta”
Dal Menù-Musica, il Trio eseguirà per voi… “la carica dei 101” cantautori e complessi anni ’60 e ’70.

Ore 15:30 “Facciamo la Piada”, laboratorio gastronomico per i più piccoli in piazzetta Valdoca a cura dei produttori locali. Modera il laboratorio il filosofo rurale Enrico Santini.
Ore 17:00 Agri-aperitivo dei produttori locali in piazzetta Valdoca.

Rocca Malatestiana

Ore 14:30 -18:00 Lo studio e laboratorio di grafica originale d’arte Opificio della Rosa, vi aspetta per dimostrazioni di stampa tipografica e MOSTRA lavori all’interno della Rocca.

Ore 15:00 in replica ore 17:00 Spettacolo presso la Rocca di Filippo Brunetti “SAX OH! ORCHESTRA” (artista di strada, clown, giocoleria) a cura dell’Associazione Compagnia di Ricerca.
Prenota la tua VISITA GUIDATA ALLA ROCCA al 349 4449144 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) adulti 5 euro, bambini fino a 10 anni gratuiti.

Le successive domeniche di Ottobre (8, 15, 22, 29) saranno allietate dalla 59esime SAGRA DELLA CASTAGNA a cura della Proloco di Montefiore Conca.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024, 10:43