La chiesa parrocchiale di San Paolo

Nel XII secolo, all’interno delle mura del paese, sorge una chiesa con portale tardo Duecento e affreschi rinascimentali, inclusa una pala di Bernardino Dolci.

Descrizione

Originaria del XII secolo, sorge all’interno delle mura di cinta del paese, vicino alla porta Curina. Al tardo Duecento risale il suo elegante portale in pietra bianca, con un bel rilievo raffigurante l’Agnello mistico. All’interno quasi tutto è pseudo gotico, frutto di rifacimenti del secolo scorso. La pala con la Madonna della Misericordia e Santi, collocata nell’altar maggiore, proviene dalla chiesa dell’Ospedale della Misericordia ed è stata recentemente attribuita al Durantino Bernardino Dolci (c.1430-c.1502). Lo stile comunque rimanda al Rinascimento urbinate di fine Quattrocento. Allo stesso artista che ha dipinto la pala, o alla sua bottega, si deve l’affresco con la Madonna del latte, nel pilastro di destra dell’arco trionfale. Un Crocifisso su tavola di un pittore riminese seguace del Baronzio, del XIV secolo, è conservato nell’ultima cappella laterale.

Modalità di Accesso

La Chiesa è accessebile a tutti.

descrizione immagine

Comune di Montefiore Conca

PEC

comune.montefiore-conca@legalmail.it

Via XI Febbraio, 2, 47834, Montefiore Conca

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2