Contenuti in evidenza

Richiesta copia integrale atto di nascita

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.


A chi è rivolto

La copia integrale dell'atto di nascita può essere richiesta dal soggetto cui l'atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che esercitano la patria potestà, se minorenne. Si richiede nel Comune dove è  stato formato l'atto di nascita. Nel caso la nascita sia avvenuta al'estero, si richiede nel Comune dove l'atto di nascita è stato trascritto:

  • se maggiorenne dall'interessato
  • se minorenne da parte  di almeno uno  dei genitori.

In entrambi i casi la richiesta deve essere motivata.

Per i nati dopo  il 1° luglio 1997 la copia integrale dell'atto di nascita deve essere  richiesta nel comune dove l'atto è stato formato:

  1. Nel comune dove è avvenuto l'evento;
  2. Nel comune di residenza della madre al momento del parto;
  3. Nel comune di residenza del padre, se diverso da quello della madre.

In casi particolari occorre l'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria competente.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, la Copia integrale dell’atto di nascita

La copia integrale è la fotocopia autenticata (copia conforme) dell’atto conservato presso il Comune, dove è riportata qualsiasi annotazione presente nella pagina del registro originale di Stato civile. Può essere richiesta solo con adeguata motivazione.

Come fare

Recarsi fisicamente in ufficio e consegnare il modulo compilato in ogni sua parte.

Cosa serve

Per richiedere un copia integrale atto di nascita presso un ufficio comunale, è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità. Il documento d'identità serve a confermare l'identità del richiedente e garantire che la richiesta venga effettuata da una persona autorizzata.

I documenti d'identità accettati di solito includono:

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Copia integrale atto di nascita

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

30 giorni

Elaborazione e consegna del certificato

I tempi medi per l'elaborazione del certificato varia tra 15 e 30 giorni.

Quanto costa

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Telefono: 0541.980035

Fax: 0541.980206

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono: 0541.980035

Fax: 0541.980206

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Municipio di Montefiore Conca

Via Roma, 3

Comune di Montefiore Conca, 47834

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri