Ufficio Segreteria/Tributi
L'ufficio segreteria amministrativa di un comune svolge un ruolo di supporto fondamentale all'attività dell'ente e dell'organo politico. E' il responsabile della gestione e riscossione delle entrate derivanti dalle tasse e dalle imposte locali
Competenze
- Gestione dichiarazioni e comunicazioni IMU
- Gestione flussi Agenzia del Territorio sostitutivi dichiarazioni IMU
- Gestione denunce di successione
- Riscossione spontanea IMU, TASI
- Elaborazione bollettini di riscossione TARI, al netto dei rimborsi per conferim.centro ambiente
- Elaborazione bandi e gestione domande agevolazione TARI
- Accertamenti ICI-IMU-TARSU-TARI-TASI
- Istitutivi deflattivi del contenzioso: autotutela, accertamento con adesione, ravvedimento operoso
- Gestione contenzioso tributario
- Gestione valore aree edificabili ai fini IMU
- Predisposizione Regolamenti e delibere tariffarie
- Gestione rimborsi discarichi e quote inesigibili
- Verifica accatastamento immobili e aree edificabili. Sopralluoghi
- Autorizzazione temporanee e permanenti occupazione suolo pubblico
- Partecipazione accertamento fiscale con Agenzia delle entrate
- Rateizzazione tributi
- Gestione attività di front-office
- Elaborazione valutazioni a supporto delle decisioni politiche
- Elaborazione bollettini di pagamento luci votive
- Deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale
- Decreti e ordinanze del Sindaco
- Stipula contratti di Assicurazione e rapporti coi Brokers
- Gestione tenuta raccolta generale delle determinazioni
- Convenzioni per il controllo e la tutela della popolazione canina e felina
- Pubblicazione e aggiornamento sito web
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, martedì, giovedì, sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30